Archibooks, ciclo di presentazioni di libri sull’architettura, la città e il design a cura di Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, prosegue in versione audio, e propone al suo pubblico un podcast che ospita discussioni e interviste su pubblicazioni editoriali recenti dedicate ai nostri temi.
Archibooks diventa On Air. Il tentativo è quello di colmare, almeno in parte, l’impossibilità di proseguire con il programma previsto, sempre nella speranza di tornare presto a fare esperienza della città, dei suoi spazi, e dei suoi eventi.
Paola Misino, La casa on/off
La prima puntata di Archibooks On Air affronta un tema oggi più che mai centrale nelle nostre vite, vale a dire la sovrapposizione dello spazio del lavoro e dello spazio domestico, tema trattato nel libro La casa on/off. Spazi dell’abitare produttivo, LetteraVentidue 2018.
Florencia Andreola (Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano) intervista l’autrice Paola Misino, architetto, ricercatore e docente all’Università di Chieti-Pescara.
Anna Quinz, Marco Ferrari e Claudio Larcher, “Moreness – A monograph on the state of being more”
La nuova puntata di Archibooks on Air ci porta sulle alte vette delle Dolomiti, a scoprire il rapporto stretto tra natura, ambiente e esseri umani, attraverso il paper magazine Moreness che raccoglie i contributi e le indagini di architetti, designer, scienziati, filosofi e artisti su questo tema.
Simona Galateo ne parla con Anna Quinz, Direttrice Creativa della rivista, Marco Ferrari, dello Studio Folder, e Claudio Larcher, designer e ricercatore, docente alla NABA.
Alessandro Mason, Matteo Giustozzi e Salvatore Peluso, “MULTIPLO. Transformation in design”
Nella nuova puntata di Archibooks on air parliamo di riciclo e riutilizzo di oggetti e di spazi, ma anche di ambiente e di ecologia, e lo facciamo insieme allo studio GISTO che ha curato una ricerca molto interessante su questi temi da cui è nato il libro che vi presentiamo oggi dal titolo “MULTIPLO. Transformation in design”. Insieme a noi ci saranno Alessandro Mason e Matteo Giustozzi, dello studio GISTO, e Salvatore Peluso, autore e ricercatore.
Orsina Simona Pierini, “Case milanesi” e l’abitare contemporaneo
La nuova puntata di Archibooks on Air intende fornire un momento di riflessione sulla relazione tra casa e lavoro a partire dalla spazialità delle case milanesi del ‘900 – oggetto del libro Case milanesi. 1923-1973. Cinquant’anni di architettura residenziale a Milano, di Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, Hoepli 2017 – e arrivando a progetti del contemporaneo. Manuele Salvetti ne parla con Orsina Simona Pierini, architetto e docente ordinario al Politecnico di Milano in composizione architettonica e urbana e autrice del libro.
Gabriele Pasqui e Nicola Russi – Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare
Questa puntata di Archibooks on Air si concentra su alcuni temi trattati nel libro Perché gli alberi non rispondono, un dialogo filosofico tra Gabriele Pasqui e Carlo Sini intorno alle tematiche urbane che investono la nostra contemporaneità. Tra questi temi, il destino dell’abitare, anche a fronte della pandemia che stiamo affrontando, le condizioni d’uso della città e gli strumenti dell’urbanistica, la città plurale e ciò che questo comporta dal punto della pianificazione urbana, così come la legittimazione politica e sociale dell’urbanistica stessa. Ospiti della puntata sono Gabriele Pasqui, docente di Politiche Urbane e Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano, e Nicola Russi, architetto e professore di Progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino, intervistati da Florencia Andreola.
Paolo Ceccarelli e Clelia Tuscano – Giancarlo De Carlo e i laboratori ILAUD
La nuova puntata approfondisce la nascita e lo sviluppo di ILAUD – International Laboratory of Architecture and Urban Design, laboratori fondati da Giancarlo De Carlo nel 1976 e tuttora attivi. In merito a questo rapporto nel 2019 è stato pubblicato il libro Giancarlo De Carlo e ILAUD. Una frontiera mobile, curato da Paolo Ceccarelli e pubblicato da Fondazione OAMI, un racconto corale – attraverso le voci di docenti, ex studenti – di una modalità di riflessione sui temi dell’architettura e del disegno urbano. I laboratori nel corso del tempo hanno cambiato sede e forme di svolgimento ma ancora oggi rimangono attivi come occasioni di dibattito. L’intervista approfondisce le caratteristiche dell’esperienza ILAUD e i lasciti nel contemporaneo: il laboratorio come forma di immersione totale; un luogo di confronto e scambio tra studenti, docenti e architetti con formazioni molte diverse; un momento di ridefinizione del ruolo nell’architetto all’interno della società. Ospiti della puntata sono Paolo Ceccarelli, urbanista, docente e presidente di ILAUD, e Clelia Tuscano, architetto, allieva di Giancarlo De Carlo ed ex studente ILAUD, intervistati da Manuele Salvetti.
Monica Guerra, Lola Ottolini e Federica Verona – In strada. Azioni partecipate in spazi pubblici
Nella nuova puntata di Archibooks on Air parliamo di spazio pubblico, di comunità, di partecipazione e condivisione, di progetti temporanei nella città contemporanea, di azioni sugli spazi aperti della città contemporanea. E lo facciamo partendo dal libro In strada. Azioni partecipate in spazi pubblici, pubblicato dall’editore Corraini e scritto da Monica Guerra – ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione all’Università degli Studi Milano Bicocca – e Lola Ottolini – ricercatrice di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano, fondatrice dello studio SixPlus Architetti Associati.
Marco Sammicheli e Anna Mainoli – The Design City. Milano città laboratorio
Nella nuova puntata di Archibooks on Air parliamo della città di Milano dal punto di vista degli studi di architettura e design. Il libro The design city. Milano città laboratorio paragona il capoluogo lombardo a una città-laboratorio dove gli studi compongono un tessuto complesso e variegato. Gli studi dei maestri del design italiano degli anni ’50 si affiancano, con inedite fotografie e testi, a quelli più giovani, definendo così una mappa diffusa della creatività milanese. Il libro, suddiviso in 5 sezioni, si pone come uno strumento di conoscenza trasversale: è uno spaccato dellle diverse e possibili tipologie di uffici – loft industrali, appartamenti borghesi di fine ‘800, seminterrati, case-botteghe – e allo stesso tempo una descrizione dei diversi modi di lavorare e progettare.
Massimo Novati e Maria Vittoria Capitanucci – Asnago e Vender a Milano
Il settimo volume della collana Itinerari dedicato al lavoro di Mario Asnago e Claudio Vender a Milano, parte del progetto editoriale Fondazione OAMi, è uscito! Li riscopriamo oggi attraverso un libro che raccoglie alcune loro opere selezionate, due saggi, di Massimo Novati, autore del volume, e Maurizio Carones, direttore scientifico della collana che raccontano la loro storia e il loro lavoro in una Milano moderna che si è contraddistinta per la qualità diffusa delle sue architetture. L’inserto del libro raccoglie un dialogo tra gli architetti Adam Caruso, Caruso St John, e Cino Zucchi, CZA architetti, autori entrambi di due volumi dedicati alle opere di Asnago e Vender. Le fotografie sono di Cino Zucchi e Delfino Sisto Legnani, DSL Studio. Completano il volume alcuni disegni inediti di Mario Asnago.